Respiro Live @ RadioRebel – HulaHoop

Respiro Live @ RadioRebel – HulaHoop

RADIO REBEL presenta
RESPIRO live
HulaHoop Club, Via L.F De Magistris, 91 – Roma
SABATO 30 GENNAIO H 22.00

Tornano i live targati Radio Rebel.
E questo è il primo #BeRebeLive 2016 con nientepopodimenoche I RESPIRO che verranno a presentarci il loro primo disco “A forma di Ali”.

“Respiro” è un duo che fa dell’elettronica la colonna portante di composizioni ed arrangiamenti originali, realizzati solo con voce e violino ed impreziositi da melodie e testi tutti italiani.
Una voce e un violino, due loop-machine e due pedaliere multieffetto.
Solo due i protagonisti sulla scena, ad occhi chiusi la sensazione che siano molti di più.

I RESPIRO, Lara Ingrosso (voce) e Francesco Del Prete (violino) presentano il loro primo lavoro discografico, A FORMA DI ALI, titolo dell’ottava traccia che ricorda nella forma e nei suoni le atmosfere eteree e suggestive dell’intero disco.
L’album si articola in otto tracce e una bonus track, LA MIA TERRA, singolo che in estate ha anticipato la pubblicazione del disco e che funge da anello di congiunzione per le nuove produzioni, nelle quali l’aspetto percussivo sarà intensificato dall’aggiunta di un terzo elemento, il batterista/chitarrista Claudio Del Prete.
L’immagine dell’albero in copertina e la scelta del titolo sono gli estremi di un cerchio che trova la sua direzione tra le parole “Un Respiro è il filo sottile tra la radice ed il volo”, verso di apertura del booklet che introduce l’intera opera. Proprio tra questi due estremi, le radici ed il volo, si collocano Lara e Francesco, fedeli alle origini ma tesi verso innumerevoli e “straniere” possibilità sonore.
“A forma di ali” è stato presentato il 21 Novembre, presso la nuova sede del collettivo ShotAlive, stessi spazi in cui è stata realizzata la copertina dell’album; sono Gabriele Spedicato, Antonio Leo e Giacomo Rosato degli ShotAlive infatti, a firmare il concept grafico del disco.
Subito dopo il 21 Novembre, i Respiro partono per una piccola tournée di presentazione in diverse città d’Italia (Milano, Latina, Napoli..), che proseguirà durante tutto l’anno.
Tra i traguardi più importanti che il duo ha ottenuto dal 2013 ad oggi, ricordiamo i nove riconoscimenti nazionali, il servizio di Vincenzo Mollica durante una puntata del suo programma “Do Re Ciak Gulp”su RAI1 ed il live per RSI (Radio Televisione Svizzera) durante l’ultima Fiera del libro di Torino.

www.radiorebel.it
Ingresso Up To You – come vuoi e decidi tu.

Lascia un commento

HulaHoop club • Via L.F. De Magistris, 91/93 • Roma (al Pigneto)