MovieMondo presenta VISIT INDIA

MovieMondo presenta VISIT INDIA

MOVIEMONDO – il cinema dai 5 continenti di Cucimondo dedica l’ultimo appuntamento di quest’anno alla COMUNITÁ SIKH dell’AGRO PONTINO con un documentario firmato da PATRIZIA SANTANGELI, regista particolarmente attenta a temi di denuncia sociale.
Com’è noto questa folta comunità di uomini e donne provenienti dall’India, qui impiegati perlopiù in ambito agricolo, è di recente finita alla ribalta delle cronache italiane per le rivendicazioni di quei diritti umani che anni di caporalato, sfruttamenti e vessazioni le hanno calpestato.
(Vedi per esempio http://www.internazionale.it/reportage/2015/06/11/pontina-sikh)

Questa proiezione si riaggancia idelamente alla visita organizzata nel 2015 da CUCIMONDO presso il TEMPIO SIKH DI SABAUDIA, dove, per una giornata, abbiamo avuto modo di calarci un po’ più direttamente negli usi (culinari e religiosi) di questa grande comunità durante il suo giorno di riposo dal lavoro.

“Visit India è un documentario, il racconto di un paesaggio umano che, dietro colori e riti religiosi, nasconde solitudini e spaesamento. Ordinaria quotidianità e sentimenti di chi si trova in una terra straniera, spesso senza famiglia, a volte in balia di un razzismo spicciolo o dell’atteggiamento di chi ignora l’altro solo perché è più facile così.
Cosa succede quando nasce la necessità di partire? Qual è la sensazione quando si arriva in un posto nuovo e ostile? Le risposte in fondo il documentario non le ha trovate, ma solo “sentite” attraverso immagini e silenzi, perché gli indiani sikh parlano molto poco l’italiano e quando lo fanno si esprimono con le parole pratiche, quelle che sanno poco di emozioni, ma buone per sopravvivere.”
http://www.visitindia.it/

Parteciperanno alla proiezione la regista Patrizia Santangeli e il fotografo GABRIELE ROSSI, che ha ritratto la comunità Sikh con i suoi scatti.

La serata si svolgerà MERCOLEDÍ 18 MAGGIO 2016, ore 21:00-23:00, all’HULAHOOP CLUB (via L.F. De Magistris 93, Roma – zona Pigneto).
INGRESSO LIBERO (tessera locale: € 3)

Vi aspettiamo come sempre numerosissimi!

cucimondo@gmail.com
http://www.associazionecucimondo.org/

Lascia un commento

HulaHoop club • Via L.F. De Magistris, 91/93 • Roma (al Pigneto)