MOVIE-MONDO presenta VA’ PENSIERO

MOVIE-MONDO presenta VA’ PENSIERO

Giovedì 7 maggio alle ore 20:30 avrà luogo il nostro quinto ed ultimo incontro con le serate di cinema MOVIE-MONDO.

Cercheremo di approfondire il tema dell’integrazione degli stranieri in Italia, un processo che tuttavia è spesso minato dall’ostilità rappresentata dal pregiudizio. Discriminazione e razzismo costituisco a tutt’oggi fattori che impediscono la piena convivenza tra persone nel nostro paese.

Con il film “Va’ pensiero” (2013, 56’) vorremmo dunque offrire il nostro contributo nel raccontare la vita di persone che, in quanto neri e stranieri in Italia, vivono nell’invisibilità. Va’ pensiero racconta le tristi esperienze di vita di tre ragazzi senegalesi in Italia, e lo fa proprio partendo dal punto di vista di chi questa violenza l’ha subita.

Il film è diretto dal regista etiope Dagmawi Yimer e prodotto da AMM – Archivio delle memorie migranti.
Per approfondimenti: www.va-pensiero.org
Al termine della proiezione ci intratterremo con Gianluca Gatta, antropologo e segretario di AMM, e Amin Nour, attore e film-maker italo-somalo, socio-fondatore di Neri italiani – black italians.

La serata si svolgerà dalle ore 20:15 alle 23.00 presso l’Associazione Culturale HulaHoop in via L.F. De Magistris, 91/93, Roma (zona Pigneto). L’ingresso è libero – con tessera HulaHoop (€ 3).

Per informazioni scrivete a cucimondo@gmail.com

Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

HulaHoop club • Via L.F. De Magistris, 91/93 • Roma (al Pigneto)