¡VAYA Animación! #Roma

¡VAYA Animación! #Roma

Martedì 28 giugno alle ore 21:00 l’HulaHoop Club & Art Gallery presenta ¡VAYA ANIMACIÓN!

Selezione internazionale di cortometraggi
del Festival di Animazione Contemporanea di Città del Messico ANIMASIVO (www.animasivo.net) a ritmo di cumbia messicana.
Durante la serata anche la “Gifferia di Meccanismi”.

Ingresso gratuito per associati.

Meccanismi è un progetto dell’associazione e-Collective in collaborazione con Animasivo. E’ un contenitore di iniziative dedicate all’animazione che vuole proporre un approccio inedito al cinema animato e alle sue derive.

Meccanismi è un’indagine sul movimento e rivolge la sua attenzione sia al formato privilegiato del cinema animato: il cortometraggio (ricercandone soprattutto le sue varianti più coraggiose, sperimentali e d’autore), sia al mondo delle macchine del movimento, i “Congegni Animati”.

Meccanismi concepisce il Congegno Animato come la “macchina” che mette “in moto” una sequenza di frame, creando l’illusione del movimento.

Sono Congegni Animati i vecchi strumenti usati agli albori del cinema (teatro delle ombre, lanterne magiche, prassinoscopi, zootropi), il flipbook, il mapping, le GIFs animate ma anche un certo tipo di animazione sperimentale e alcuni lavori di video arte.

In questa prospettiva vanno intesi come Congegni Animati anche le illusioni ottiche e tutti quegli esperimenti “alla Méliès” che furono l’anticamera degli odierni effetti speciali.

Si tratta quindi di vecchi e nuovi strumenti, analogici o digitali, legati tra di loro da un’unica filosofia : il meccanismo con cui un’immagine prende vita e diventa l’aspetto centrale e la narrazione ha un valore secondario.

Il recupero di forme primarie appartenenti al linguaggio illustrativo e cinematografico permette di restituire alla nostra visione dell’immagine in movimento la meraviglia e lo stupore che appartengono all’arte dell’animazione.

Sempre più artisti ed animatori sono attratti dal recupero delle vecchie tecniche che mettono in risalto proprio il “meccanismo” con cui l’immagine statica prende vita: l’artigianalità è quasi ostentata e finisce a volte, intenzionalmente, per “svelare il trucco”.

Parallelamente si sperimenta sul web.

La GIF animata sta richiamando l’interesse di numerosi animatori che hanno mostrato la volontà di esplorare un formato di immagine considerato ormai obsoleto, per arricchirlo di nuovi contenuti e trasformarlo in un vero e proprio nuovo linguaggio.

Insieme al recupero di quella che è considerata l’archeologia del cinema, quindi, c’è una sorta di recupero dell’archeologia della rete. Il GIF diventa un nuovo mezzo espressivo così come il mapping e tutti quegli esperimenti che si avvalgono delle nuove tecnologie digitali.

Meccanismi si presenta come un contenitore: vuole canalizzare l’energia di tutti quegli artisti che ad oggi non trovano, in Italia e all’estero, sufficienti stimoli intorno a questi argomenti; vuole raccogliere tutte queste nuove tendenze e dare la possibilità agli artisti del settore e al pubblico di appassionati di confrontarsi, documentarsi, condividere e scoprire.

 

Sono parte del progetto MECCANISMI (www.meccanismi-blog.tumblr.com):

Lucia Cavalchini: Storica dell’arte e Direttrice Artistica del Festival Animasivo dedicato all’animazione sperimentale con sede a Città del Messico.

Sonia Cucculelli: Illustratrice e Animatrice. Dal 2012 dedica con particolare attenzione all’indagine sul potenziale espressivo delle GIFs animate come nuovo linguaggio.

Francesca Campli: Storica dell’arte e educatrice, idea e realizza progetti per diverse fasce di pubblico incentrati sui linguaggi contemporanei delle arti. Interessata fin dalla sua tesi di laurea (“Immagini in movimento, relazioni tra il video e il disegno”), si è specializzata in progetti educativi legati all’illustrazione classica e più contemporanea.

Laura Frassi: Creative Programme Manager cresce professionalmente in start up londinesi fino ad approdare in organizzazioni multinazionali dove gestisce progetti per grandi clienti a livello nazionale e internazionale. Esperta di marketing online con una passione per il visuale.

Lascia un commento

HulaHoop club • Via L.F. De Magistris, 91/93 • Roma (al Pigneto)